Saara Aalto rappresenterà la Finlandia al prossimo Eurovision Song Contest di Lisbona che si svolgerà dall’8 al 12 Maggio.

La YLE, la tv finlandese, ha deciso di scegliere direttamente la cantante dopo le prove non molto positive dei vincitori della selezione “Uuden Musiikin Kilpailu” che dal 2015 non riescono più a raggiungere la finale eurovisiva.

Saara canterà tre canzoni in uno speciale show televisivo “UMK Saara Aalto” il 3 Marzo e la canzone che porterà a Lisbona verrà scelta dal televoto e da una giuria di esperti internazionali.

Saara, classe 1987, è un nome molto popolare fra i finlandesi. Ha già partecipato un paio di volte alle selezioni per l’Eurovision classificandosi in entrambe al secondo posto. Nel 2011 con “Blessed with love” e nel 2016 con “No fear“. Ha debuttato ad X-Factor Suomi conquistando il secondo posto.

Recentemente ha raggiunto la finale di X-Factor UK raggiungendo la finale e un secondo posto che ha dello straordinario non essendo per l’appunto inglese. Tra l’altro la BBC avrebbe voluto che partecipasse alla propria selezione nazionale “Eurovision: you decide!” ma la nostra Saara ha preferito giustamente la madre patria.

Alla conferenza stampa, scherzando, ha dichiarato: “Scendo in campo per vincere e, male che vada, arriverò seconda anche lì come a qualsiasi altra gara che ho partecipato…!”…

Saara è famosa anche in Cina ed ha inciso un album completamente in mandarino intitolato “Ai de zhu fu”.