L’attesa è finita! Finalmente i nomi dei 20 Campioni che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo sono stati svelati.
- Roby Facchinetti & Riccardo Fogli “Il segreto del tempo”
- Nina Zilli “Senza appartenere”
- The Kolors “Frida”
- Diodato & Roy Paci “Adesso”
- Mario Biondi “Rivederti”
- Luca Barbarossa “Passame er sale”
- Lo Stato Sociale “Una vita in vacanza”
- Annalisa “Il mondo prima di te”
- Giovanni Caccamo “Eterno”
- Enzo Avitabile & Peppe Servillo “Il coraggio di ogni giorno”
- Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico “Imparare ad amarsi”
- Renzo Rubino “Custodire”
- Noemi “Non smettere mai di cercarmi”
- Ermal Meta & Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”
- Le Vibrazioni “Così sbagliato”
- Ron “Almeno pensami”
- Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
- Decibel “Lettere dal duca”
- Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto”
- Elio E Le Storie Tese “Arrivedorci”
Durante lo show televisivo Sarà Sanremo, Federico Russo e Claudia Gerini hanno comunicato in diretta i 20 cantanti ammessi alla kermesse canora. I cantanti sono stati scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni con la collaborazione di Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley.
Anche per l’edizione 2018, il rappresentante italiano per l’Eurovision verrà scelto dal festival. L’opportunità verrà data al vincitore che avrà l’opzione di accettare o rifiutare. In tal caso, la Rai si riserverà il diritto di scegliere fra gli altri 19 artisti in gara e presumibilmente lo farà dando la precedenza al secondo classificato, poi al terzo e così via…
Dei 20 Campioni scelti Riccardo Fogli nel 1983 con “Per Lucia”, Luca Barbarossa nel 1988 con “Vivo”, Enrico Ruggeri (Decibel) nel 1993 con “Sole d’Europa” e Nina Zilli nel 2012 con “L’amore è femmina” hanno già rappresentato l’Italia all’Eurovision.
Dal nostro ritorno nel 2011, il vincitore del Festival ha partecipato all’Eurovision nel 2013 con Marco Mengoni, nel 2015 con Il Volo e nel 2017 con Francesco Gabbani.
Nel 2011 il nostro rappresentante fu il vincitore dei Giovani, Raphael Gualazzi, mentre nel 2012 fu scelto dalla rosa dei partecipanti, Nina Zilli.
Nel 2016 invece venne scelto il secondo classificato, Francesca Michielin, dopo la rinuncia del vincitore, il gruppo degli Stadio.