Dati personali:

Nome: Oronzo

Cognome: Rubino

Nome d’arte: Renzo Rubino

Data di nascita: 17 Marzo 1988

Luogo: Taranto

 

Titolo canzone: Custodire

Autori: Renzo Rubino, Andrea Rodini

 

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

2013: Il postino (amami uomo) (Sanremo Giovani)

2014: Ora; Per sempre e poi basta

 

Discografia album:

2010: Farfavole

2013: Poppins

2014: Secondo Rubino

2017: Il gelato dopo il mare

 

Renzo a 16 anni

Renzo già all’età di 16 anni partecipa ai primi concorsi locali. Inizia a suonare nei night club a 19, forma la sua prima band, i KTM, e organizza spettacoli musicali dei quali è anche autore.

Nel 2010 esce il suo primo album intitolato “Farfavole” e inizia a frequentare i corsi del Centro Professione Musica fondato da Franco Mussida.

Nel 2011 è fra i vincitori del festival Musicultura con il brano “Bignè” e apre i concerti di Antonella Ruggiero e Brunori Sas.

La vittoria al concorso Area Sanremo gli dà la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” e la canzone “Il postino (amami uomo)”. La canzone si classifica al 3° posto e vince il Premio della Critica “Mia Martini”.

Esce il suo secondo album intitolato “Poppins” ed è in gara alla prima edizione del Summer Festival.

Nello stesso anno vince il Next Generation ai Wind Music Awards, il Premio Lunezia e il Tour Music Fest come artista emergente.

A sorpresa nel 2014 è nuovamente a Sanremo ma questa volta nella categoria “Campioni”. Per l’occasione porta in gara due brani: “Per sempre e poi basta”, eliminato in semifinale, e “Ora” che si classifica al 3° posto. “Per sempre e poi basta” vince il premio assegnato dall’orchestra per il Miglior Arrangiamento. Entrambi i brani sono inclusi nel nuovo album “Secondo Rubino”.

Dopo una pausa di qualche anno, nel 2017 pubblica l’album “Il gelato dopo il mare” trainato dal singolo “La la la”.

Riascoltiamo Renzo con “Ora”, medaglia di bronzo a Sanremo 2014…