Dati personali:
Nome: Annalisa
Cognome: Scarrone
Nome d’arte: Annalisa
Data di nascita: 5 Agosto 1985
Luogo: Savona
Titolo canzone: Il mondo prima di te
Autori: Annalisa Scarrone, Alessandro Raina, Davide Simonetta
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
2013: Non so ballare; Scintille
2015: Una finestra tra le stelle
2016: Il diluvio universale
Discografia album:
2011: Nali
2012: Mentre tutto cambia
2013: Non so ballare
2015: Splende
2016: Se avessi un cuore

Dopo varie esperienze come corista, cantante di teatro e leader di un paio di band locali come i Malvasia e i LeNoire, Annalisa debutta nel 2010 con la partecipazione al talent show Amici dove si classifica al secondo posto e vince il Premio della Critica.
Nel 2011 incide il suo primo album “Nali” che trainato dal singolo “Diamante lei e luce lui” viene certificato con il Disco di Platino e premiato ai Wind Music Awards.
Nel 2012 è la volta del secondo album “Mentre tutto cambia” dal quale vengono estratti i singoli “Senza riserva”, disco di platino, “”Tra due minuti è Primavera” e “Per una notte o per sempre”. “Mentre tutto cambia” vince il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario.
Nello stesso anno è in gara in una categoria speciale ad “Amici” alla quale partecipano gli ex–concorrenti che hanno avuto più successo.
Nel 2013 prende parte al suo primo Festival di Sanremo. Annalisa è in gara con due canzoni: “Non so ballare”, eliminata in semifinale, e “Scintille” che si classifica 9°. Durante il Festival esce il suo terzo album intitolato “Non so ballare” del quale fa parte anche il singolo “Alice e il blu” che viene scelto da OGAE Italy in rappresentanza dell’Italia nel concorso virtuale organizzato da tutti i club europei del circuito OGAE. “Alice e il blu” si classifica al 3° posto.
Dopo Sanremo e un Premio Perla del Tirreno, inizia un lungo tour e partecipa a varie manifestazioni musicali con il quarto album in lavorazione che viene anticipato dai alcuni singoli di successo come “Sento solo il presente” nel 2014 che viene certificato disco d’oro.
Nello stesso anno partecipa al Summer Festival e vince il Velvet Awards.
Nel 2015 ritorna a Sanremo con la canzone “Una finestra tra le stelle” che si classifica al 4° posto e dimostra l’affetto che il pubblico italiano prova per la cantante. Esce il quarto album “Splende” ed è di nuovo in classifica.
Partecipa ancora al Summer Festival e a fine 2015 Annalisa diventa anche attrice nel film “cine–panettone” di Natale “Babbo Natale non viene da Nord”.
Nel 2016 Annalisa è ancora a Sanremo con “Il diluvio universale” che si classifica 11° e anticipa la pubblicazione del quinto album della cantante. “Se avessi un cuore” esce a Maggio anticipato all’omonimo singolo in gara al Summer Festival.
Nel 2017 è una dei protagonisti dell’Estate con “Tutto per una ragione” cantata assieme a Benji e Fede e a Ottobre esce il singolo “Direzione la vita” che viene certificato disco d’oro.
Ascoltiamo Annalisa nel suo primo singolo…