
Svelati i nomi dei giurati italiani che giudicheranno e voteranno le canzoni della seconda semifinale e della finale della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.
- Silvia Gavarotti: soprano e docente di musica, presidente di giuria
- Antonella Nesi: giornalista di Adnkronos
- Sandro Comini: musicista jazz
- Matteo Catalano: autore
- Barbara Mosconi: giornalista TV Sorrisi Canzoni
I 5 esperti saranno chiamati a dare il loro giudizio sulle 18 canzoni in gara nella seconda semifinale del 10 Maggio che sarà trasmessa in diretta su Rai 4 a partire dalle 21.00.
Poi verranno interpellati anche per la finale di Sabato 12 Maggio per decretare il vincitore dell’edizione 2018 del Contest europeo.
La finale verrà trasmessa da Rai 1 sempre in diretta a partire dalle 20.35.
Quest’anno, viste le recenti polemiche, il sistema di valutazione delle canzoni in gara subirà una piccola ma significativa modifica.
Facciamo un esempio. Con il regolamento attuale se 4 giurati posizionano al primo posto la stessa canzone e un unico giurato la posiziona ultima, questa canzone viene penalizzata in maniera sostanziale in quanto la media viene abbassata di molti punti.
E questo può accadere per il semplice fatto di farla retrocedere a vantaggio magari della favorita del giurato in questione.
Con il nuovo metodo chiamato “proporzionale” l’effetto del posizionamento nelle ultime posizioni viene attenuato e influisce in maniera ridotta sul risultato finale. Di conseguenza la favorita della maggioranza ottiene anche la maggioranza di voti. In un certo senso il risultato peggiore non fa media.