Debutto per il Galles allo Junior Eurovision Song Contest 2018.
La tv gallese S4C, membro dell’EBU, ha accettato l’invito degli organizzatori dopo i vari tentativi di questi ultimi di riportare in gara la BBC in rappresentanza del Regno Unito.
La partecipazione del Galles ad un concorso eurovisivo non è del tutto nuova. Infatti la S4C è la tv responsabile anche della partecipazione all’Eurovision Choir Of The Year.
A rappresentare il Galles è stata scelta Manw Lili Robin, nata il 6 Marzo 2004 a Rhosdagfan, che ha cantato per la prima volta davanti ad un pubblico durante il festival della lingua e della letteratura gallese Urdd Eisteddfod all’età di quattro anni. Da quel momento ne è diventata un’ospite fissa.
Nel 2014 Manw ha partecipato alla versione gallese del film d’animazione The Secret of Kells e attualmente frequenta la scuola di teatro Ysgol Glanaethwy a Bangor famosa per i suoi gruppi corali.
Nel 2015 con il gruppo Cor Glanetwy ha partecipato a Britain’s Got Talent.
La giovane cantante ha vinto la selezione nazionale gallese Chwilio Am Seren con la canzone “Perta” scritta da Ywain Gwynedd, Ifan Siôn Davies e Richard James Hooson Roberts.
La finale dell’edizione 2018 del Junior Eurovision Song Contest si svolgerà a Minsk, la capitale della Bielorussia, il 25 Novembre e verrà trasmessa in diretta da Rai Gulp.
- Nazione: Galles
- Canzone: Perta
- Cantante: Manw
- Parole: Ywain Gwynedd
- Musica: Ywain Gwynedd, Ifan Siôn Davies, Richard James Hooson Roberts
- Broadcaster: S4C