La Macedonia, o Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, è uno dei paesi che prendono parte allo Junior Eurovision Song Contest fin dalla prima edizione.
Assente solamente un paio di volte, nel 2012 e nel 2014, il miglior piazzamento è il quinto posto ottenuto nel 2007 con il duo Rosica & Dimitar e la canzone “Ding ding dong“.
La rappresentante 2018 si chiama Maria Spasovska, nata il 5 Ottobre 2005, che ha collezionato fin dalla prima infanzia numerosi trofei, premi e diplomi in varie competizioni canore anche a livello internazionale.
Ha partecipato a My Secret il primo musical dedicato al cantante macedone Toše Proeski scomparso prematuramente a soli 26 anni nel 2007. Toše partecipò all’Eurovision 2005 con la canzone “Life“.
Ha inciso un album di cover di canzoni per bambini e, lo scorso Ottobre, il suo primo singolo “Igraj so srce”.
Marija, che ha vinto la selezione nazionale per scegliere solamente il cantante, canterà “Doma” scritta dalla rappresentante macedone del 2006 Elena Risteska e da Darko Dimitrov autore di molte canzoni eurovisive.
La finale dell’edizione 2018 del Junior Eurovision Song Contest si svolgerà a Minsk, la capitale della Bielorussia, il 25 Novembre e verrà trasmessa in diretta da Rai Gulp.
- Nazione: Macedonia
- Canzone: Doma
- Cantante: Marija Spasovska
- Parole: Darko Dimitrov, Elena Risteska
- Musica: Darko Dimitrov
- Broadcaster: MKRTV