Continuiamo la presentazione dei 24 artisti che gareggeranno al prossimo Festival di Sanremo con i Negrita.

  • Cantante: Negrita
  • Canzone: I ragazzi stanno bene
  • Autori: Il Cile, Paolo Bruni, Enrico Salvi, Cesare Petricich, Francesco Barbacci

I Negrita nascono ad Arezzo quando Paolo Bruni, Enrico Salvi, Cesare Petricich e Roberto Zamagni iniziano a suonare nella seconda metà degli anni ottanta con il nome de Gli Inudibili.

Nel 1992 si aggiunge alla formazione Franco Li Causi e grazie ad un demo finito nelle mani della Polygram ottengono il loro primo contratto discografico.

Il loro nuovo manager Fabrizio Barbacci aggiunge alla formazione Roberto Zamagni e il gruppo decide di cambiare il nome in Negrita prendendo lo spunto dal brano dei Rolling Stones “Hey! Negrita”.

Nel 1994 esce il primo album “Negrita” anticipato dal singolo “Cambio” che però non ha grande successo nonostante le buone recensioni ricevute.

Nel 1995 il gruppo pubblica il minialbum “Paradisi per illusi” le cui vendite superano le 60.000 copie.

Nel 1997 è la volta di “XXX” che riceve il disco di platino per le 100.000 copie vendute. La canzone dell’album “Ho imparato a sognare” entra a far parte della colonna sonora del film “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo e vengono chiamati come supporter per i concerti di Ligabue.

Nel 1998 il gruppo fonda il proprio studio di registrazione ad Arezzo e vengono chiamati a scrivere l’intera colonna sonora del nuovo film del trio comico “Così è la vita“.

Nel 1999 esce il nuovo album dal titolo “Reset” che viene certificato disco di platino.

Anticipato dal singolo “Bambole“, nel 2001 esce “Radio zombie” che diventerà, dopo un lungo tour, anche un DVD nel 2003 con il titolo “Viaggio stereo“.

Nel 2003 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Tonight” che si classifica al 18° posto ed esce il the best of “Ehi! Negrita“. Dell’album fa parte anche il singolo “Magnolia” con il quale partecipano al Festivalbar.

Dopo alcune collaborazioni con Francesco Renga, Franco Battiato e Edoardo Bennato, nel 2005 pubblicano “L’uomo sogna di volare” dal quale viene estratto anche il famoso singolo “Rotolando verso Sud” che vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione gruppi.

Nel 2006 esce il doppio DVD “Verso Sud” e l’album “L’uomo che sogna di volare” viene pubblicato in Francia, Spagna, Giappone e in alcuni paesi del Sud America.

Nel 2008 duettano con il cantante Juanes in “Dove le pietre sono mine” aderendo alla campagna umanitaria Save The Children.

Nello stesso anno pubblicano l’album “HELLdorado” che raggiunge il 5° posto nella classifica degli album più venduti diventando disco di platino anche grazie al famoso singolo “Gioia infinita“.

Nel 2009 la band incide l’EP “Venerdì 27 Febbraio – Atlantico live HELLdorado tour – Roma” e “Palasharp live 14 Febbraio 2009” e partecipano al collettivo Artisti Uniti Per L’Abbruzzo per la triste occasione del terremoto.

Nel 2011 viene pubblicato un nuovo album di inediti dal titolo “Dannato vivere” e l’anno dopo l’EP “Il giorno delle verità” che riprende alcune canzone dell’album precedente con un nuovo arrangiamento e vincono il Premio Riccio D’Argento di Fatti Di Musica come migliore band dell’anno.

Sempre nel 2012 viene pubblicato “Negrita live” che comprende un CD live e un DVD di un concerto al Forum di Assago.

Nel 2013 esce “Déjà vu“, una raccolta di brani riarrangiati in chiave acustica ed alcuni inediti, che debutta al numero 1 della classifica degli album più venduti.

Nel 2015 è la volta del nono album intitolato “9” che, come il precedente, debutta al numero 1 della classifica degli album più venduti.

Nel 2016 dell’album “9” viene pubblicata una versione live con inediti e DVD annessi dal titolo “9 Live & live“.

L’ultimo album della band “Desert yacht club” risale al 2018 ed è stato scritto grazie all’esperienza avuta durante un minitour a Londra, Tokyo e Los Angeles.

La formazione attuale comprende principalmente Paolo Bruni, nato il 2 Giugno 1967 ad Arezzo, Enrico Salvi, nato il 6 Maggio 1969 ad Arezzo, Cesare Petricich, nato il 17 Gennaio 1969 a Sansepolcro, e i restanti membri della band Giacomo Rossetti, Guglielmo Ridolfo Gagliano e Cristiano Dalla Pellegrina.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2003: “Tonight”
  • 2019: “I ragazzi stanno bene”

 

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.

Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.