Un altro debutto sul palco del prossimo Festival di Sanremo è quello di Achille Lauro.

  • Cantante: Achille Lauro
  • Canzone: Rolls Royce
  • Autore: Lauro De Marinis, Davide Petrella, Daniele Deizi, Daniele Mungai, Edoardo Manozzi

Achille Lauro, vero nome Lauro De Marinis, è nato a Roma l’11 Luglio 1990.

Cresciuto in un ambiente difficile, a 14 anni viene abbandonato dai genitori, Lauro entra nel mondo del rap underground e del punk rock grazie al fratello maggiore già in forza alla crew Quarto Blocco.

Nel 2012 vengono pubblicati i suoi primi mixtape dal titolo “Barabba” e “Harvard“.

Nel 2014 firma un contratto con l’etichetta Roccia Music alla quale fanno capo il producer Shablo e Marracash. Subito dopo esce l’album in free download “Achille Idol immortale” al quale collaborano anche Gemitaiz, Coez, Marracash e Noyz Narcos.

Nel 2015 viene pubblicato l’EP “Young crazy EP” e l’album “Dio c’è” acronimo di Droga In Oggerta Costi Economici.

Complice la volontà di fondare la propria etichetta discografica No Face, nel 2016 Lauro abbandona la Roccia Music e incide il suo terzo album “Ragazzi madre” che viene certificato disco d’oro.

Nel 2017 sigla un contratto discografico con la Sony Music ed esce la riedizione 1 Year Anniversary di “Ragazzi madre”. Nello stesso anno partecipa al reality Pechino Express in coppia con il suo produttore Boss Doms.

Nel 2018, anticipato dai singoli “Midnight Carnival” e “Ammò“, viene pubblicato l’album “Pour amour” dove collabora con Cosmo, Vins, Rocco Hunt, Gemitaiz e molti altri.

Duetta anche con con Anna Tatangelo in “Ragazza di periferia.2“.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2019: “Rolls Royce”

 

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.

Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.