Oggi conosciamo Irama, un altro debuttante al Festival di Sanremo targato 2019.
- Cantante: Irama
- Canzone: La ragazza con il cuore di latta
- Autori: Filippo Maria Fanti, Giuseppe Colonnelli, Andrea Debernardi, Giulio Nenna
Irama, vero nome Filippo Maria Fanti, nasce a Carrara il 20 Dicembre 1995 ma cresce a Monza.
Nel 2014 incide i suoi primi singoli dal titolo “Amore mio“, “Per te” e “E’ andata così“.
Nel 2015 collabora con Benji & Fede in “Fino a farmi male” e a fine anno vince un posto a Sanremo nella categoria Giovani dove parta in gara “Cosa resterà” classificandosi al 7° posto.
Con l’occasione sempre nel 2016 pubblica il suo primo album intitolato “Irama” e partecipa anche al Summer Festival con “Tornerai da me” che vince il girone Giovani e viene certificato disco d’oro. Prende parte anche al Festival Show.
Nel 2017 è ancora in gara al Summer Festival con “Mi drogherò” ed entra nel talent Amici Di Maria De Filippi che gli permette di incidere alcuni brani inediti come “Che vuoi che sia” e “Un giorno in più” ottenendo un discreto successo.
Grazie alla vittoria del talent, Irama pubblica l’EP “Plume” che viene certificato doppio disco di platino e dal quale viene estratto “Nera” uno dei tormentoni dell’Estate 2018. “Nera” vince anche il triplo disco di platino.
Con “Nera” partecipa al Summer Festival ed è fra gli artisti scelti da Laura Pausini come supporter in un suo concerto al Mediolanum Forum di Assago.
A fine anno pubblica l’album “Giovani” che debutta al 1° posto della classifica degli album più venduti preceduto dal singolo “Bella e rovinata“. Momentaneamente l’album è certificato disco d’oro.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2019: “La ragazza con il cuore di latta”
Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.
Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.