
Il trionfo del 2017 con Salvador Sobral e la conseguente organizzazione dell’ESC nel 2018 a Lisbona, ha riacceso la “Lusitana paixão” cantata da Dulce Pontes nel 1991: in questo caso, la passione per l’Eurovision, come dimostrano l’interesse dei media e i nomi di primo piano che hanno aderito all’invito di RTP a partecipare al Festival da Canção 2019 in qualità di autori o di interpreti.
Sorprende, in particolare, la presenza dei Calema, fenomeni della scena portoghese recente. António e Fradique, due fratelli nativi di São Tomé e Príncipe, hanno dominato le classifiche con “A nossa vez”, il video più visto in Portogallo per due anni consecutivi (2016 e 2017), e con il loro terzo album A.N.V., da cui praticamente tutti i brani sono stati estratti come singoli arrivando quasi sempre ai primi posti della classifica. Nei mesi scorsi, con oltre cento concerti, hanno attraversato il Portogallo e l’Europa. Al Festival da Canção presenteranno “A dois”.
Di origine santomense è anche il loro più serio contendente alla vittoria, Timóteo Tiny in arte NBC, che con “Igual a ti” lascia da parte il rap per proporsi con una moderna ballata.
Tra i compositori, spiccano protagonisti assoluti come i D.A.M.A, con il brano “É o que é” per João Campos, il cantautore Miguel Guedes con “Lava” per Dan Riverman e la nutrita rappresentanza di origine capoverdiana, con la stella Lura che firma “O Meu Sonho” per Soraia Tavares, e AC Firmino (Boss AC, uno dei pionieri dell’hip hop capoverdiano e portoghese) con “Perfeito” scritta per Matay.
Questi gli artisti, i titoli e gli autori in gara:
– Prima semifinale
- Ana Cláudia, “Inércia” (D’Alva, Ben Monteiro)
- Calema, “A dois” (Calema, Nelson Heleno)
- Conan Osíris, “Telemóveis” (Conan Osíris)
- Ela Limão, “Mais brilhante que mil sóis” (Flak)
- Filipe Keil, “Hoje” (Filipe Keil)
- João Campos, “É o que é” (D.A.M.A)
- Matay, “Perfeito” (Tiago Machado, AC Firmino)
- Soraia Tavares “O meu sonho” (Lura)
– Seconda semifinale
- Dan Riverman “Lava” (Miguel Guedes)
- Lara Laquiz, “O lugar” (André Tentúgal)
- Madrepaz, “Mundo a mudar” (Frankie Chavez, Pedro Puppe)
- Mariana Bragada, “Mar doce” (Mariana Bragada)
- Marlon, “O jantar” (Pedro Pode)
- Mila Dores, “Debaixo do lugar” (Rui Maia, Mila Dores)
- NBC, “Igual a ti” (NBC)
- Surma, “Pugna” (Surma, Tiago Félix)
La play list con tutte le canzoni è dispinibile al seguente LINK.

Un Festival da Canção molto atteso, dopo che negli ultimi due anni il Portogallo si è ritrovato a essere cuore dell’universo eurovisivo. Le due semifinali – che qualificheranno quattro canzoni ciascuna, con voto 50/50 giuria/televoto – si terranno il 16 e il 23 febbraio negli studi di RTP, mentre la finale avrà luogo il 2 marzo nell’Arena di Portimão, in Algarve, e sarà presentata da Vasco Palmeirim e da Filomena Cautela, una delle quattro conduttrici dell’ultimo Eurovision. E allora, ancora una volta… All Aboard!