Anche Federica Carta in coppia con Shade debutteranno a Sanremo direttamente fra i 24 Campioni dell’edizione 2019.

  • Cantante: Federica Carta & Shade
  • Canzone: Senza farlo apposta
  • Autori: Shade, Jacopo Ettore, Giacomo Roggia

Federica nasce a Roma il 10 Gennaio 1999 e all’età di 9 anni inizia a prendere lezioni di canto e di pianoforte.

Nel 2016 entra a far parte del talent Amici Di Maria De Filippi che le dà la possibilità di incidere alcuni suoi brani inediti come “Sogni e verità“, “Tutto quello che ho“, “Attraversando gli anni” e “Ti avrei voluto dire” che viene certificato disco di platino.

Incide anche il singolo scritto per lei da Elisa e da Federica Abbate dal titolo “Dopotutto” che viene certificato disco d’oro.

Con l’occasione esce anche il suo primo album “Federica” sempre prodotto da Elisa, precisamente dal marito di quest’ultima, che viene certificato disco di platino.

Nel 2017 partecipa al Summer Festival con “Ti avrei voluto dire” e incide in coppia con ShadeIrraggiungibile” che viene premiato con 3 dischi di platino.

Nel 2018 collabora con i La Rua nella canzone “Sull’orlo di una crisi d’amore” ed esce anche il nuovo album dal titolo “Molto più di un film” che entra al 4° posto nella classifica degli album più venduti.

Partecipa ai Wind Music Awards e diventa VJ a Top Music su Rai Gulp.

Viene scelta come supporter per alcuni concerti di Laura Pausini e a fine anno è la commentatrice del Junior Eurovision Song Contest in coppia con Mario Acampa.

Incide con Cristina D’AvenaPapà Gambalunga” nella seconda edizione del progetto della cantante “dei bambini” che ripropone i suoi successi accompagnata da vari artisti italiani.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2019: “Senza farlo apposta” con Shade

 

Shade, vero nome Vito Ventura, nasce a Torino il 10 Dicembre 1987 da genitori pugliesi.

Dal 2003 inizia a partecipare a varie competizioni hip hop in giro per l’Italia come Tecniche Perfette e 2TheBeat.

Nel 2011 vince una tappa del Zelig Urban Talent e partecipa ad una puntata di Zelig LAB Cabaret.

Nel 2013 vince il programma televisivo MTV Spit e collabora come doppiatore a molti film anime e cartoni animati come South Park.

Nel 2015 pubblica il suo primo album dal titolo “Mirabilansia” in download gratuito.

Nel 2016 è la volta del secondo album “Clownstrofobia” e recita nel film “Zeta” di Cosimo Alema.

Ma è nel 2017 che arriva il grande successo grazie alla partecipazione al Summer Festival con il tormentone “Bene ma non benissimo” che viene certificato doppio disco di platino.

Nello stesso anno incide in coppia con Federica CartaIrraggiungibile” che viene premiato con 3 dischi di platino e collabora con Benji & Fede nel brano “On demand“.

Nel 2018 esce l’album “Truman” nel quale duetta con la maltese Emma Muscat e conduce su Rai Gulp la rubrica musicale GulpMusic.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2019: “Senza farlo apposta” con Federica Carta

 

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.

Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.