Debutto fra i Campioni anche per Mahmood, il vincitore di Sanremo Giovani 2018.
- Cantante: Mahmood
- Canzone: Soldi
- Autori: Alessandro Mahmoud, Dario Dardust Faini, Charlie Charles (Paolo Monachetti)
Mahmood, vero nome Alessandro Mahmoud, nasce a Milano il 12 Settembre 1992 da mamma sarda e papà egiziano e a 12 anni inizia a prendere lezioni di canto, pianoforte e chitarra.
Partecipa a varie competizioni canore locali e si diploma al liceo linguistico.
Frequenta il Centro Professionale Per La Musica di Milano e nel 2012 partecipa a X Factor.
Nel 2013 incide il singolo “Fallin’ rain“.
Nel 2015 si qualifica per la categoria Giovani del Festival Di Sanremo 2016 con il brano “Dimentica” che si classifica al 4° posto.
Nel 2017 collabora con Fabri Fibra in “Luna” e con Michele Bravi in “Presi male“.
Nello stesso anno pubblica “Pesos” con il quale partecipa al Summer Festival.
Nel 2018 è la volta del singolo “Uramaki” e dell’EP “Gioventù bruciata” nel quale collabora ancora con Fabri Fibra in “Anni 90“.
A fine anno duetta con Gué Pequeno in “Doppio whisky” e partecipa a Sanremo Giovani con “Gioventù bruciata” che vince la seconda serata e si qualifica per la categoria Campioni del Festival Di Sanremo 2019.
Nel frattempo firma diverse canzoni per altri colleghi come “Nero Bali” cantata da Elodie e Michele Bravi, “Sobrio” di Gué Pequeno, “Hola” e altre canzoni del nuovo album di Marco Mengoni “Atlantico“.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2016: “Dimentica” (Sanremo Giovani)
- 2019: “Soldi”
Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Tel Aviv dal 14 al 18 Maggio.
Nel caso rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo il proprio criterio.