Sanremo 2020: Elodie in gara con "Andromeda"Dopo una serie di tormentoni estivi finalmente Elodie torna al Festival di Sanremo con una canzone scritta niente meno che dal nostro rappresentante all’Eurovision Song Contest 2019 Mahmood.

  • Cantante: Elodie (Elodie Di Patrizi)
  • Canzone: Andromeda
  • Autori: Mahmood (Alessandro Mahmoud), Dardust (Dario Faini)

Elodie nasce a Roma il 3 Maggio 1990 da mamma creola e da papà italiano e inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella.

Nel 2009 partecipa ai provini di X Factor e di Amici di Maria De Filippi ma viene subito eliminata.

Nel 2015 riesce finalmente a far parte del talent Amici di Maria De Filippi dove si classifica al secondo posto e vince il Premio della Critica Vodafone e il Premio RTL 105.5.

Nel 2016 esce il suo primo album dal titolo “Un’altra vita” prodotto da Emma Marrone e al quale partecipano numerosi autori come Fabrizio Moro, Federica Abbate, Francesco Renga e Federica Camba. L’album viene certificato con il disco d’oro come il singolo omonimo.

Nello stesso anno partecipa al Summer Festival con “Amore avrai”, all’iniziativa Amiche Sì Tour di Loredana Bertè, Amiche in Arena ed è anche l’opening act dei concerti di Emma Marrone.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Tutta colpa mia” che si classifica all’ottavo posto e viene certificata con il disco di platino. Con l’occasione esce anche l’album omonimo.

Collabora con Francesco Renga in “Così diversa”, del quale sarà ospite nei suoi concerti, e recita nel film “Non c’è campo” di Federico Moccia.

Sanremo 2020: Elodie in gara con "Andromeda"
Elodie a X Factor nel 2009

Partecipa ai Wind Music Awards, agli MTV Awards, a Radio Italia Live e al Capodanno in Musica.

Nel 2018 esce il singolo “Nero Bali” cantato in coppia con Michele Bravi e con la collaborazione di Gué Pequeno che diventa un tormentone e viene certificato con il doppio disco di platino. Fra gli autori del brano c’è anche Mahmood.

Incide anche “Sobrio” con Gué Pequeno e “Rambla” con Ghemon.

Dopo un’operazione alle corde vocali, nel 2019 collabora con i The Kolors in “Pensare male” che diventa un altro tormentone e viene certificato con il disco di platino

Nello stesso anno incide l’ennesimo tormentone in coppia con Marracash e prodotto da Takagi & Ketra dal titolo “Margarita” che viene certificato doppio disco di platino. Fra gli autori del brano c’è anche Lorenzo Fragola.

Elodie fa parte della giuria del Festival di Castrocaro e collabora in “Le ragazze di Porta Venezia” di Myss Keta.

Nel 2020 pubblica il singolo “Non è la fine” con Gemitaiz e successivamente il video di “Mal di testa”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2017: “Tutta colpa mia”
  • 2020: “Andromeda”

Come da regolamento, al vincitore del Festival di Sanremo verrà data la possibilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio.

Nel caso si rifiutasse, la RAI si riserverà il diritto di scegliere l’artista secondo un proprio criterio.