E’ proprio un anno nero, da dimenticare!
L’EBU ha appena comunicato la lista dei 13 paesi che parteciperanno al prossimo Junior Euroviison che si svolgerà il 29 Novembre a Varsavia e l’Italia non è presente.
Con ogni probabilità i motivi di questa assenza non sono da attribuirsi alla situazione pandemica che coinvolge il mondo intero visto che la gara si svolgerà live ma da casa propria.
Infatti i cantanti si esibiranno ognuno negli studi delle rispettive emittenti televisive.
I presentatori polacchi introdurranno i vari collegamenti, le votazioni e l’interval art.
Sicuramente nei prossimi giorni la RAI spiegherà i motivi della sua decisione anche se già nei mesi scorsi circolavano voci che RAI Gulp non fosse più interessata alla manifestazione. Attendiamo conferme!
Ecco la lista dei 13 paesi partecipanti:
- Armenia
- Bielorussia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Kazakistan
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Russia
- Serbia
- Spagna
- Ucraina
Ovviamente il numero di partecipanti è sceso notevolmente, per l’edizione 2019 erano 19, ma la speranza è che per il 2021 la situazione sanitaria mondiale si stabilizzerà e si tornerà a fare musica ed eventi aperti a tutto il pubblico.
Nel frattempo Melissa Di Pasca, la nostra rappresentante del 2018, ha appena vinto l’edizione 2020 del Cantagiro Junior con il brano “Canterò” scritto da Maurizio Fiaschi a dimostrazione che, nonostante l’Italia non ci sarà, i nostri cantanti portano il loro successo al di là della manifestazione. Brava Melissa!