In mattinata l’EBU ha pubblicato la lista dei paesi partecipanti alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.
41 paesi, gli stessi dello scorso anno, hanno confermato la loro presenza a Rotterdam o comunque, a seconda della situazione pandemica europea, in gara alla 65° edizione della competizione musicale più amata.Nessuna novità per quanto riguarda i concorrenti; esattamente gli stessi del cancellato Eurovision 2020.
Ecco la lista completa:
- Albania
- Armenia
- Austria
- Australia
- Azerbaigian
- Belgio
- Bielorussia
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Israele
- Islanda
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Macedonia Del Nord
- Malta
- Moldavia
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Romania
- Russia
- San Marino
- Serbia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ucraina
Mancano anche quest’anno il Montenegro nonostante la protesta degli artisti locali e l’Ungheria che a causa di dissidi politici ha scelto nuovamente di non partecipare.
L’EBU ha deciso anche per quest’anno di non accettare la partecipazione del Kazakistan al quale comunque è stata data la possibilità di partecipare nuovamente al Junior Eurovision che si svolgerà a Dicembre.
Per il resto gli altri assenti sono oramai degli habitué: la Bosnia ed Erzegovina, Andorra e il Lussemburgo non partecipano per problemi finanziari, la Turchia per la sua nuova politica antieuropeista e la Slovacchia per mancato interesse del pubblico.
Come già pubblicato in precedenza, l’Italia sceglierà il proprio rappresentante con il Festival di Sanremo; c’è da augurarsi che tutto filerà liscio e il festival verrà organizzato come stabilito dal 2 al 6 Marzo.
In caso contrario, se dovesse essere spostato nuovamente, si spera che la RAI abbia un piano B per non trovarsi impreparata alla scadenza EBU di metà Marzo, data entro la quale deve essere notificato il nome del partecipante e la relativa canzone.