Irama partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo dopo il grande successo nella stagione estiva 2020 con l’ennesimo tormentone.

  • Cantante: Irama (Filippo Maria Fanti)
  • Canzone: La genesi del tuo colore
  • Autori: Filippo Maria Fanti, Giulio Nenna, Dardust (Dario Faini)

Irama, nato a Carrara nel 1995, incide i suoi primi singoli dal titolo “Amore mio”, “Per te” e “E’ andata così” nel 2014.

Nel 2015 collabora con Benji & Fede in “Fino a farmi male” e a fine anno vince un posto a Sanremo nella categoria Nuove Proposte dove porta in gara “Cosa resterà” classificandosi al 7° posto.

Con l’occasione sempre nel 2016 pubblica il suo primo album intitolato “Irama” e partecipa anche al Summer Festival con “Tornerai da me” che vince il girone Giovani e viene certificato disco d’oro. Prende parte anche al Festival Show.

Irama a Sanremo Giovani 2016; alle sue spalle Mahmood, Ermal Meta e Francesco Gabbani

Nel 2017 è ancora in gara al Summer Festival con “Mi drogherò” ed entra nel cast del talent Amici Di Maria De Filippi che gli permette di incidere alcuni brani inediti come “Che vuoi che sia” e “Un giorno in più” ottenendo un discreto successo.

Grazie alla vittoria del talent, Irama pubblica l’EP “Plume” che viene certificato triplo disco di platino e dal quale viene estratto “Nera” uno dei tormentoni dell’Estate 2018 che conquista anche quattro dischi di platino.

Con “Nera” partecipa al Summer Festival ed è fra gli artisti scelti da Laura Pausini come supporter in un suo concerto al Mediolanum Forum di Assago.

A fine anno pubblica l’album “Giovani” che debutta al 1° posto della classifica degli album più venduti preceduto dal singolo “Bella e rovinata”. “Giovani” viene certificato disco di platino.

Irama vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2018

Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “La ragazza con il cuore di latta” che si classifica al settimo posto e che viene certificata doppio disco di platino. Con l’occasione viene ripubblicato l’album “Giovani” con il titolo di “Giovani per sempre”.

Nello stesso anno esce il singolo “Arrogante” che diventa uno dei tormentoni dell’Estate 2019 e viene certificato doppio disco di platino.

Nel 2020 pubblica l’EP “Crepe” dal quale vengono estratti i singoli “Mediterranea”, l’ennesimo tormentone estivo che viene certificato con quattro dischi di platino, e “Crepe” certificato disco d’oro”. Vince anche l’edizione Amici Speciali di Maria De Filippi e incide con Francesco Sarcina delle Vibrazioni il singolo “Milano”.

A fine anno esce il singolo “Ragazzi della nebbia” dove collabora con Mace e gli FSK SATELLITE.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2016: “Cosa resterà” Nuove Proposte (7°)
  • 2019: “La ragazza con il cuore di latta” (7°)
  • 2021: “La genesi del tuo colore”