Un altro debutto al Festival di Sanremo 2021 è quello di Madame, una delle poche donne della scena urban italiana.
- Cantante: Madame (Francesca Calearo)
- Canzone: Voce
- Autori: Francesca Calearo, Enrico Botta, Dario Faini (Dardust)
Madame, nata a Creazzo (Vicenza) nel 2002, a 16 anni firma il suo primo contratto discografico e incide il singolo “Anna” al quale segue in più famoso “Sciccherie” che viene certificato disco d’oro.
Nel 2019 pubblica il singolo “17”, certificato disco d’oro, e “La promessa dell’anno”. Nello stesso anno collabora con Rkomi in “Rosso”, con Ensi in “Mira” e con Marracash in “Madame l’anima” che viene certificato disco di platino.
Nel 2020 si guadagna un altro disco d’oro con il singolo “Baby”, collabora al remix di “Andromeda” con la quale Elodie partecipa al Festival di Sanremo, pubblica “Sentimi”, “Spaccato”, “Clito”, “Nuove strade” in collaborazione con Gaia, Ernia, Samuray Jay e Rkomi, “Fck U” con i Psicologi, “Fuoriluogo” con Ernia, “Weekend” con Slait e Lazza, “Alibi” con Mecna, “Euforia” con Aiello, Tedua e Birthh e “Non è vero niente” con i Negramaro.

Partecipa al concerto in streaming dall’Arena di Verona “Heroes” e collabora con Ghali, Marracash e Dardust ad uno dei tormentoni dell’Estate 2020 “Defuera” che viene certificato disco d’oro.
Nel 2021 esce il singolo in collaborazione con Fabri Fibra “Il mio amico”.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2021: “Voce”
La partecipazione al Festival di Sanremo 2021 ha suscitato numerose polemiche. Di seguito pubblichiamo i dati riferiti alle visualizzazioni su YouTube e agli streaming su Spotify essendo questi fra i parametri presi in considerazione dalla commissione artistica del festival per l’ammissione alla categoria Campioni.
YouTube: 22.000.000 (circa) escluse le collaborazioni
Spotify: 53.000.000 (circa) escluse le collaborazioni
Chi fosse in possesso di dati più precisi è gentilmente pregato di comunicarceli per un aggiornamento. Grazie.