Debutto a sorpresa per il cantautore e scrittore Gio Evan nella categoria Campioni del Festival di Sanremo 2021.
- Cantante: Gio Evan (Giovanni Giancaspro)
- Canzone: Arnica
- Autori: Giovanni Giancaspro, Francesco Catitti
Gio Evan, nato a Molfetta (Bari) nel 1988, a vent’anni inizia la sua carriera come scrittore con i libro “Il florilegio passato”.
Nel 2012 fonda il progetto Le Scarpe del Vento con il quale incide l’album dal titolo “Cranioterapia” e nel 2013 esce il videoclip “Tu, lenzuolo”.
Nel 2014 pubblica il romanzo “La bella maniera” e nel 2015 la raccolta in versi “Teorema di un salto” alla quale segue l’anno successivo “Passa e sorprendimi”.
Nello stesso anno scrive e dirige l’opera “Oh issa – Salvo per cielo” e nel 2017 è la volta della terza raccolta in versi “Capita a volte ti penso sempre” e del singolo “Più in alto”.

Nel 2018 scrive “Ormai tra noi è tutto infinito” ed esce il suo primo album come solista dal titolo “Biglietto di solo ritorno” dal quale vengono estratti i singoli “Posti”, “A piedi il mondo”, “Joseph Beuys” e “Pane in cassetta”
Nel 2019 è la volta del romanzo “Cento cuori dentro” e dell’album “Natura molta” che contiene anche alcune poesie e i singoli “Himalaya cocktail” e “Klimt”.
Nel 2020 scrive la sua quinta raccolta in versi “Se c’è un posto bello sei te” e il romanzo “I ricordi preziosi di Noah Gingols”. Incide i singoli “Regali fatti a mano” e “Glenn Miller”.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2021: “Arnica”
La partecipazione al Festival di Sanremo 2021 ha suscitato numerose polemiche. Di seguito pubblichiamo i dati riferiti alle visualizzazioni su YouTube e agli streaming su Spotify essendo questi fra i parametri presi in considerazione dalla commissione artistica del festival per l’ammissione alla categoria Campioni.
YouTube: 9.000.000 (circa)
Spotify: 40.000.000 (circa)
Chi fosse in possesso di dati più precisi è gentilmente pregato di comunicarceli per un aggiornamento. Grazie.