Malika Ayane ritorna a Sanremo dopo l’ottimo terzo posto ottenuto nel 2015 con la canzone “Adesso e qui (Nostalgico presente)”.
- Cantante: Malika Ayane
- Canzone: Ti piaci così
- Autori: Malika Ayane, Alessandra Flora, Pacifico (Luigi De Crescenzo), Congorock (Rocco Rampino)
Malika, nata a Milano nel 1984 da papà marocchino e mamma italiana, a undici anni entra a far parte del coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala.
Nel 2007 firma il suo primo contratto discografico con la Sugar e nel 2008 incide l’album “Malika Ayane” preceduto dai singoli “Sospesa” e “Feeling better”.
Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Come foglie” che si classifica al secondo posto e viene certificato disco di platino come l’album “Malika Ayane” che con l’occasione viene ristampato.
Collabora con Pacifico, Andrea Bocelli, Valerio Scanu, Katherine Jenkins, fa da supporter a Duffy per la sua tappa milanese ed è tra gli artisti impegnati nel brano “Domani 24/04.2009” a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo.

Nel 2010 ritorna a Sanremo da Campione con la canzone “Ricomincio da qui” che si classifica al quinto posto e che le vale il Premio della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa. Il singolo viene certificato disco di platino mentre l’album “Grovigli”, pubblicato in concomitanza con il festival, è certificato doppio disco di platino.
Incide una cover di “La prima cosa bella” per la colonna sonora dell’omonimo film di Carlo Virzì che viene certificata disco di platino e “Il giorno in più” per quella dell’altrettanto omonimo film di Fabio Volo.
Duetta con Cesare Cremonini in “Hello” che viene certificato disco d’oro e partecipa al concerto O’ Scià organizzato da Claudio Baglioni.
Nel 2012 collabora con Pacifico in “L’unica cosa che resta” e pubblica il singolo “Tre cose”, disco di platino, che anticipa l’album “Ricreazione” anch’esso certificato disco di platino.
Recita nel film “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia e duetta con Francesco De Gregori nei brani “Omero al Cantagiro” e “Ragazza del ’95” entrambi contenuti nell’album del cantautore.
Nel 201 partecipa nuovamente a Sanremo con i brani “Niente” e “E se poi” che accede alla finale, si classifica al quarto posto e viene certificato disco di platino. Entrambe le canzoni sono inserite in una nuova versione dell’album “Ricreazione”.

Viene premiata con il Premio Lunezia al Valore Musical Letterario, un Wind Music Award per le vendite e un Velvet Award.
Nel 2014 collabora con Laura Pausini in Stasera Laura: ho creduto in un sogno e duetta con Fedez in “Sirene” premiato con il disco d’oro.
Nel 2015 partecipa a Sanremo con “Adesso e qui (nostalgico presente)” che si aggiudica il terzo posto, il Premio della Critica Mia Martini e un disco di platino. Esce il suo quarto album dal titolo “Naïf” che viene certificato disco d’oro e dal quale vengono estratti “Senza fare sul serio”, triplo disco di platino per le vendite, e “Tempesta”, disco d’oro. Presta anche la voce al cortometraggio della Pixar “Lava”.
Nel 2016 e nel 2017 Malika è impegnata a teatro con il musical “Evita” nel quale recita il ruolo di Evita Perón.
Nel 2018 esce il suo quinto album dal titolo “Domino” dal quale viene estratto il brano “Stracciabudella” e con il quale partecipa al Wind Summer Festival e agli RTL Awards.
Nel 2019 diventa giudice a X Factor e pubblica il singolo inedito “Wow (niente aspetta)”.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2009: “Come foglie” Nuove Proposte (2°)
- 2010: “Ricomincio da qui” (5°)
- 2013: “E se poi” (4°); “Niente” (NF)
- 2015: “Adesso e qui (Nostalgico presente)” (3°)
- 2021: “Ti piaci così”