Dopo l’ottimo debutto nel 2019, ritorna in gara al Festival di Sanremo il cantautore rap Ghemon.
- Cantante: Ghemon (Giovanni Luca Picariello)
- Canzone: Momento perfetto
- Autori: Giovanni Luca Picariello, Simone Priviter, Giuseppe Seccia, Daniele Raciti
Ghemon, nato ad Avellino nel 1982, inizia a bazzicare nel mondo dell’hip hop divertendosi a riscrivere a modo suo le canzoni di altri artisti come Articolo 31 e J-Ax.
Nel 1996 entra a far parte del gruppo 15 Barrato per poi nel 1997 fondare i Sangamaro che nel 2000 pubblicano il demo “Bloodstains“.
Dopo la registrazione di alcuni pezzi rimasti inediti, i Sangamaro si sciolgono e nel 2005 entra nei Soulville. Collabora alla scrittura di alcuni pezzi per altri rapper come Mr. Phil.
Nel 2006 la band pubblica l’EP “Ufficio immigrazione“.
Abbandonati i Sangamaro nel 2007 incide il mixtape “Qualcosa cambierà” che anticipa l’uscita del suo primo album “La rivincita dei buoni” che gli vale il Premio Hip Hop Brand New Artist al Meeting delle etichette Indipendenti.
Nel 2008 fonda i Ghemon & The Love 4tet che pubblicano l’album “E poi, all’improvviso, impazzire” nel 2009.

Ritornato solista, nel 2010 incide l’EP “Embrionale“.
Il terzo album vede la luce nel 2012 e s’intitola “Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà vol. 2“, collabora con Syria in “Come non detto” e con Fabri Fibra in “Teoria e pratica“. Incide anche l’EP “Per la mia gente – For my people” con Bassi Maestro e Marco Polo.
Nel 2013 collabora con Neffa in “Dove sei” e a fine anno esce la raccolta mixtape “Aspetta un minuto“.
Nel 2014 pubblica l’album “Orchidee” e nel 2017 “Mezzanotte” dal quale viene estratto il singolo “Un temporale” certificato disco d’oro.
Nel 2018 collabora con Elodie nel singolo “Rambla“, è ospite di Diodato e Roy Paci a Sanremo nella serata del venerdì ed esce la biografia “Io sono. Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”.
Nel 2019 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Rose viola” che si classifica al dodicesimo posto e viene certificato disco d’oro.
Nel 2020 esce il suo sesto album dal titolo “Scritto nelle stelle” dal quale viene estratto come singolo anche il duetto con Malika Ayane “Inguaribile e romantico”.
Partecipazioni al Festival di Sanremo:
- 2019: “Rose viola” (12°)
- 2021: “Momento perfetto”