Sanremo 2021: Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band in gara con "Il farmacista"Ogni sua partecipazione lascia il segno; Max Gazzè torna al Festival di Sanremo con lo stesso obiettivo: ironia e allegria.

  • Cantante: Max Gazzè (Massimiliano Gazzè) con la Trifluoperazina Monstery Band
  • Canzone: Il farmacista
  • Autori: Massimiliano Gazzè, Francesco De Benedittis

Max, nato a Roma nel 1967, trascorre la sua adolescenza a Bruxelles per poi tornare in Italia nel 1991. Nel frattempo gira l’Europa con varie band come gli Emballau Cadage, i 4 Play 4 e i Northern Soul.

Una volta a Roma inizia a comporre colonne sonore ed a collaborare con Niccolò Fabi, Frankie Hi-NRG MC, Alex Britti e Daniele Silvestri.

Nel 1996 pubblica il primo album intitolato “Contro un’onda del mare” accolto piuttosto positivamente dalla critica.

Il secondo album “La favola di Adamo ed Eva” viene pubblicato nel 1998 preceduto dai singoli “Cara Valentina” e “Vento d’Estate” cantato in coppia con Niccolò Fabi e vincitore di Un Disco per l’Estate.

Sanremo 2021: Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band in gara con "Il farmacista"
Max Gazzè con gli Emballau Cadage nel 1985

Nel 1999 Max partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Una musica può fare” classificandosi all’8° posto. Per questo l’anno seguente viene promosso fra i Campioni e con la canzone “Il timido ubriaco” si classifica quarto ed esce l’album “Max Gazzè”.

Nel 2001 è la volta di “Ognuno fa quello che gli pare?” che contiene anche dei duetti con Paola Turci, Carmen Consoli e il francese Stephan Eicher.

Segue un periodo intenso di tournée in giro per l’Europa e ancora collaborazioni con Stephan Eicher e il tedesco Herbert Grönemeyer.

Nel 2004 esce l’album “Un giorno” e nel 2005 è viene pubblicata la prima raccolta intitolata “Raduni 1995–2005” che contiene 4 inediti.

Ancora qualche anno di tournée in giro per l’Italia assieme a Marina Rei e Paola Turci e la pubblicazione di una nuova raccolta nel 2007 “The best of platinum”.

Sanremo 2021: Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band in gara con "Il farmacista"
Max Gazzè nel 2000

Sanremo 2008 è l’occasione per presentare “Il solito sesso” che si classifica al 12° posto. La classifica completa dell’edizione del Festival 2008 non è mai stata resa nota; i dati non–ufficiali sono stati raccolti da Eddy Anselmi nel suo Almanacco illustrato della Canzone Italiana “Festival di Sanremo” edizioni Panini.

“Il solito sesso” è la canzone del Festival più trasmessa dalle radio e viene certificata con il disco di platino. Con l’occasione esce anche l’album “Tra l’aratro e la radio”.

Nel 2010 recita nel film “Basilicata coast to coast” con Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann e Giovanna Mezzogiorno e del quale scrive il tema principale “Mentre dormi” che vince un David di Donatello come “Migliore Canzone Originale”. Nello stesso anno esce anche il nuovo album “Quindi?” certificato disco d’oro.

Quarta partecipazione a Sanremo nel 2013 con “I tuoi maledettissimi impegni”, eliminata in semifinale, e “Sotto casa” che si classifica 7° e viene certificato disco di platino. Il successo del singolo porta l’album omonimo ad essere certificato disco d’oro.

Sanremo 2021: Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band in gara con "Il farmacista"
Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri nel 2014

Nel 2014, assieme a Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, pubblica “Il padrone della festa”, disco di platino, e inizia un tour europeo collettivo.

Nel 2015 esce “Maximilian” dal quale vengono estratti numerosi singoli di successo come “La vita com’è” e “Ti sembra normale”, entrambi disco di platino, e “Teresa”. “Maximilian” è certificato disco d’oro.

Nel 2017 duetta con Levante in “Pezzo di me”, uno dei tormentoni del 2017 che viene certificato disco di platino.

Nel 2018 torna al Festival di Sanremo con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” dove si classifica al sesto posto e vince il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale.

A fine anno collabora con Carl Brave nel tormentone “Posso” e nel 2020 con Francesca Michielin in “La vie ensemble”.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 1999: “Una musica può fare” Nuove Proposte (8°)
  • 2000: “Il timido ubriaco” (4°)
  • 2008: “Il solito sesso” (12°)
  • 2013: “I tuoi maledettissimi impegni” (NF); “Sottocasa” (7°)
  • 2018: “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” (6°)
  • 2021: “Il farmacista” (con la Trifluoperazina Monstery Band)