Una delle più amate cantanti italiane dagli eurofans torna in gara a Sanremo a dieci anni esatti dalla pubblicazione del suo album di debutto.

  • Cantante: Annalisa (Annalisa Scarrone)
  • Canzone: Dieci
  • Autori: Annalisa Scarrone, Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Jacopo Matteo Luca D’Amico

Annalisa, nata a Savona nel 1985, dall’età di 8 anni inizia a studiare chitarra, pianoforte e flauto traverso.

Dopo varie esperienze come corista, cantante di teatro e leader di un paio di band locali come i Malvasia e i LeNoire, debutta nel 2010 con la partecipazione al talent show Amici dove si classifica al secondo posto e vince il Premio della Critica.

Nel 2011 incide il suo primo album “Nali” che trainato dal singolo “Diamante lei e luce lui” viene certificato con il disco di platino e premiato ai Wind Music Awards. Il singolo invece viene certificato disco d’oro.

Il brano “Questo bellissimo gioco” viene scelto per la colonna sonora del film “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo e partecipa ai TRL Awards, O’ Scià di Claudio Baglioni e al Nokia Amici in Tour.

LeNoire (Annalisa) nel 2008

Nel 2012 è la volta del secondo album “Mentre tutto cambia” dal quale vengono estratti i singoli “Senza riserva”, disco di platino, “”Tra due minuti è Primavera” e “Per una notte o per sempre”. “Mentre tutto cambia” vince il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario.

Nello stesso anno è in gara in una categoria speciale ad Amici di Maria De Filippi alla quale partecipano gli ex–concorrenti che hanno avuto più successo, partecipa al Concerto di Natale e incide “Pirati” per la colonna sonora del film d’animazione “L’era glaciale 4”.

Nel 2013 prende parte al suo primo Festival di Sanremo. Annalisa è in gara con due canzoni: “Non so ballare”, eliminata in semifinale, e “Scintille” che si classifica al nono posto. Nella serata Sanremo Story duetta con Emma (Eurovision 2014) nel brano “Per Elisa”.

Durante il Festival esce il suo terzo album intitolato “Non so ballare” del quale fa parte anche il singolo “Alice e il blu” che viene scelto da OGAE Italy in rappresentanza dell’Italia nel concorso virtuale organizzato da tutti i club europei del circuito OGAE. “Alice e il blu” si classifica al 3° posto.

Dopo Sanremo e un Premio Perla del Tirreno, inizia un lungo tour e partecipa a varie manifestazioni musicali come il Summer Music Festival e il Festival Gaber.

Annalisa ad Amici di Maria De Filippi nel 2011

Nel 2014 pubblica il singolo “Sento solo il presente” che viene certificato disco d’oro. Partecipa al Summer Music Festival, vince il Velvet Awards, un Premio Mia Martini e collabora con Moreno e Raige. Anche il singolo “L’ultimo addio” viene certificato disco d’oro.

Nel 2015 ritorna a Sanremo con la canzone “Una finestra tra le stelle” che si classifica al 4° posto e viene certificato disco di platino. Esce il quarto album “Splende” dal quale vengono estratti anche “Vincerò” e “Splende” entrambi certificati disco d’oro.

Partecipa ancora al Summer Music Festival e a fine 2015 Annalisa diventa anche attrice nel film di Natale “Babbo Natale non viene da Nord” di Maurizio Casagrande. Conduce il programma Tutta Colpa di Einstein su Italia 1.

Nel 2016 Annalisa è ancora a Sanremo con “Il diluvio universale” che si classifica 11° e anticipa la pubblicazione del quinto album della cantante. “Se avessi un cuore” esce a Maggio anticipato all’omonimo singolo in gara al Summer Music Festival e certificato disco d’oro.

Partecipa anche a RadioItaliaLive il Concerto, agli MTV Italia Awards, collabora con Rocco Hunt in “Stella cadente” e conduce il programma Tutta Colpa di Galileo su Italia 1.

Annalisa sul podio di Sanremo 2018 con i Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro

Nel 2017 è una dei protagonisti dell’Estate con “Tutto per una ragione” cantata assieme a Benji e Fede, triplo disco di platino, e a fine anno esce il singolo “Direzione la vita” che viene certificato disco di platino.

Apre i concerti italiani di Justin Bieber, conduce Tutta colpa di Darwin su Italia 1 e 105 Take Away in radio.

A fine anno esce il singolo “Direzione la vita”, certificato disco di platino, che anticipa l’uscita dell’album “Bye bye”, disco d’oro, durante la quarta partecipazione al Festival di Sanremo 2018.

Con la canzone “Il mondo prima di te” Annalisa si classifica al terzo posto e vince l’OGAE Second Chance Contest in rappresentanza di OGAE Italy.

“Il mondo prima di te” viene certificato disco di platino come i successivi singoli “Bye bye” e “Un domani” cantato con Mr. Rain.

Nel 2019 esce il singolo inedito “Avocado toast”, collabora con Rkomi in “Vento sulla Luna”, partecipa al SEAT Music Awads e conduce il programma Tutta Colpa di Leonardo su Italia 1.

Nel 2020 i singoli “Houseparty” e “Tsunami” anticipano l’album “Nuda”. Collabora con J-Ax in “Supercalifragili” e prende ancora parte ai SEAT Music Awards.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 2013: “Scintille” (9°); “Non so ballare (NF)
  • 2015: “Una finestra tra le stelle” (4°)
  • 2016: “Il diluvio universale” (11°)
  • 2018: “Il mondo prima di te” (3°)
  • 2021: “Dieci”