Home #ESC2021 Eurovision 2021: James Newman con “Embers” per il Regno Unito. Si scotterà?

Eurovision 2021: James Newman con “Embers” per il Regno Unito. Si scotterà?

0
SHARE

“Embers” (Braci) è il titolo della canzone inglese che James Newman canterà sul palco della Ahoy Arena Sabato 22 Maggio per il 65° Eurovision Song Contest.

Ritmo e positività, questi gli ingredienti con i quali James e la BBC cercheranno di riportare le sorti del Regno Unito all’Eurovision agli splendori di un tempo.

La canzone è stata scritta dallo stesso James in collaborazione con Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings, Samuel Brennan, Mattias Bylund e Magnus Johansson.

Ultimamente infatti, salvo rarissime eccezioni, i piazzamenti inglesi non hanno più di tanto brillato nonostante un passato glorioso con numerose vittorie e secondi posti, e una tradizione musicale fra i numeri uno al mondo.

James, 32enne fratello del più famoso John, è un cantautore piuttosto prolifico.

Ha scritto numerose hit come “Waiting all night” e “Lay it all on me” dei Rudimental, “All I am” di Jess Glynne, “Blame” di Calvin Harris e John Newman e molte altre.

Alcune di queste canzoni hanno vinto anche un BRIT Awards e altre hanno ricevuto delle nominations ai Grammy come “Coping” di Toni Braxton e “Let ‘em talk” di Kesha.

Altre sue canzoni hanno fatto parte degli album di ZAYN, Ed Sheeran, Olly Murs, James Arthur, Kesha, Backstreets Boys, Armin Van Buuren, Guy Sebastian (Australia 2015) e altri ancora.

Nel 2017 la sua “Dying to try” cantata da Brendan Murray ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision di Kiev.

Nel 2020 è stato scelto dalla BBC come rappresentante al cancellato Eurovision con la canzone “My last breath”.