Simona Martorelli, la capo delegazione italiana a Rotterdam nonché direttrice delle Relazioni Internazionali e Affari Europei RAI, è stata eletta dall’EBU la nuova presidente del Comitato Internazionale di Radiodiffusione (IBA).

Assieme alla nostra capo delegazione sono stati nominati come membri del Comitato anche il croato Kazimir Bačić (HRT), il serbo Zlatan Begovic (RTS), la francese Nathalie Bobineau (France Télévisions), il rumeno Eugen Cojocariu (Radio Romania International), la francese Bärbel Moser (France Médias Monde), la spagnola María Jésus Pérez (RTVE) e la tedesca Xiaoying Zhang (DW).

L’IBA è nato nel 2015 ed ha il compito di discutere e decidere le varie strategie EBU a livello di trasmissione dei programmi e di assistenza fra le varie tv e radio appartenenti all’organizzazione.

Per la Dott.ssa Martorelli è sicuramente un grande impegno ma anche una grande soddisfazione soprattutto nell’anno che l’Italia, la RAI, dovrà organizzare il prossimo Eurovision Song Contest dopo la stupenda vittoria dei Måneskin in terra olandese.

Di seguito l’intervista realizzata a Rotterdam da Simone Zani e Gabriella Battiato per All Music Italia