Torino ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022
E’ stato finalmente confermato dalla RAI e dall’EBU che Torino ospiterà l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.
Già qualche giorno prima della vittoria dei Måneskin a Rotterdam preventivamente Torino si era candidata per ospitare lo spettacolo non sportivo più visto al mondo.
Ma le cose si devono fare per bene e questa grande opportunità è stata data a chiunque lo volesse con un classico concorso pubblico.
Diciassette città in gara
Ben diciassette città italiane hanno aderito al bando RAI per ospitare l’Eurovision e dopo una prima scrematura il numero si è ridotto a undici per poi ridursi ulteriormente a cinque.
Valutate attentamente tutte le proposte direttamente in loco, l’EBU e la RAI hanno preso finalmente una decisione e l’Eurovision ha una sede ben precisa.
Il Pala Alpitur sarà la sede eurovisiva
Sarà infatti il Pala Alpitour l’arena nella quale si svolgerà lo spettacolo con i suoi circa tredicimila posti e tutte le carte in regola come dai requisiti EBU.

Ovviamente la città ospitante dovrà anche contribuire economicamente all’organizzazione dell’evento e all’allestimento di tutte le suddette clausole.
Dovrà garantire la sicurezza in loco, la pulizia e la disponibilità da parte dell’intera cittadinanza per la riuscita dell’evento.
Le date dell’Eurovision Song Contest
Confermate anche le date durante le quali si svolgerà l’evento: 10, 12 e 14 Maggio.
Nel frattempo il comune di Torino, la RAI e l’EBU inizieranno seriamente a lavorare per organizzare l’evento nel migliore dei modi.
Un’edizione che dovrà rimanere nella storia e rendere fieri gli italiani anche in questo campo.
Good work e Bon travail… o semplicemente… buon lavoro!