Ivana SpagnaIvana Spagna in gara a Una Voce Per San Marino

Ivana Spagna è una dei 10 artisti in gara alla selezione nazionale sammarinese Una Voce Per San Marino.

Sulla scena musicale da più di 50 anni, Ivana Spagna è un nome molto conosciuto anche all’estero grazie alle sue hit internazionali come “Easy lady” e “Call me”.

Sicuramente sarebbe un’ottima scelta per l’Eurovision Song Contest.

In caso di vittoria Ivana dovrà superare la semifinale eurovisiva nella serata di Giovedì 12 Maggio dove purtroppo non voterà l’Italia.

Ecco una breve scheda di presentazione

  • Cantante: Ivana Spagna
  • Anno di nascita: nata a Valeggio Sul Mincio nel 1954
  • Anno del debutto: 1969

Ivana debutta nel 1969 al Festival GiroGarda con la canzone “Quando tu sorridi”.

Nel 1971 firma il suo primo importante contratto discografico con la Dischi Ricordi e incide la versione italiana di “Mamy Blue”.

Fino ai primi anni 80 è in giro per l’Italia a suonare nelle varie discoteche e balere con il suo gruppo Opera Madre.

Il successo arriva nel 1986 con la super hit internazionale “Easy lady” che spopola ovunque, Regno Unito compreso, e diventa uno degli evergreen più ballati ancora oggi nelle discoteche.

L’anno successivo è il turno di “Call me” che arriva alla numero uno dei dischi più venduti in Europa e viene pubblicata anche negli Stati Uniti.

Viene pubblicato il suo primo album dal titolo “Dedicated to the Moon” e vince il Festivalbar con la canzone “Dance dance dance”.

La sua prima canzone in italiano dopo questo lungo periodo internazionale, risale al 1994 con “Il cerchio della vita”, la versione italiana di “Circle of life” di Elton John, la colonna sonora de Il Re Leone.

Nel 1995 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Gente come noi” classificandosi al terzo posto.

Ritorna l’anno successivo con “E io penso a te…” classificandosi al quarto posto.

Nel 1998 partecipa ancora alla gara canora sanremese con “E che mai sarà”, dodicesimo posto, e vi ritorna anche nel 2000 con “Con il tuo nome” ottenendo lo stesso piazzamento.

L’ultima partecipazione al Festival è nel 2006 con la canzone “Noi non possiamo cambiare” che però non raggiunge la finale.

Nella sua carriera Ivana ha pubblicato sedici album, numerose raccolte e singoli e ben tre libri.

Alcuni dei suoi successi: