Valerio ScanuValerio Scanu in gara a Una Voce Per San Marino

Valerio Scanu è uno dei 10 artisti in gara alla selezione nazionale sammarinese Una Voce Per San Marino.

La sua bella voce e le sue canzoni ad ampio respiro sarebbero un biglietto da visita perfetto per entrare a far parte della storia dell’Eurovision Song Contest.

In caso di vittoria Valerio dovrà superare la semifinale eurovisiva nella serata di Giovedì 12 Maggio dove purtroppo non voterà l’Italia.

Ecco una breve scheda di presentazione

  • Cantante: Valerio Scanu
  • Anno di nascita: nato a La Maddalena nel 1990
  • Anno del debutto: 2002

Già da piccolo Valerio inizia la sua carriera nel mondo della musica partecipando ai primi concorsi canori per bambini come Canzoni sotto l’albero, Note di Natale e Bravo bravissimo, il programma di Mike Bongiorno, che vince nel 2002.

Il grande salto arriva con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2008 dove Valerio si classifica secondo ed ha la possibilità di incidere il suo primo EP intitolato “Sentimento” che ottiene la certificazione di disco d’oro.

Nel 2010 è in gara al Festival di Sanremo con la canzone “Per tutte le volte che…” vincendolo, non senza polemiche, e piazzando sia il singolo, disco di platino, sia l’album omonimo, disco d’oro, al primo posto delle classifiche di vendita.

Nel 2013 fonda la sua casa discografica, la NatyLoveYou s.r.l. e nel 2014 partecipa al programma Tale e Quale Show dove imita anche la vincitrice dell’Eurovision 2014 Conchita Wurst.

L’anno seguente è uno dei concorrenti dell’Isola dei famosi e nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo con “Finalmente piove” scritto da Fabrizio Moro che si classifica al tredicesimo posto.

Alcuni dei suoi successi: