Alessandro ColiAlessandro Coli e Burak Yeter in gara a Una Voce Per San Marino

Alessandro Coli e Burak Yeter sono uno dei 10 artisti in gara alla selezione nazionale sammarinese Una Voce Per San Marino.

Il duo composto dal famosissimo dj turco Burak Yeter e dal romagnolo Alessandro Coli è sicuramente in pole position per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest.

In caso di vittoria Alessandro e Burak dovranno superare la semifinale eurovisiva nella serata di Giovedì 12 Maggio dove purtroppo non voterà l’Italia.

Ecco una breve scheda di presentazione

Alessandro Coli

  • Cantante: Alessandro Coli
  • Anno di nascita: nato a Rimini nel 1997
  • Anno del debutto: 2012

Alessandro, venticinquenne di Santarcangelo di Romagna, inizia la sua carriera di cantante nel 2012 nel talent show Io Canto.

A 16 anni pubblica il suo primo EP dal titolo “Senza paura”, prodotto da Adriano Pennino, e anticipato dal singolo “Sento che” che entra nella top 20 dei brani più trasmessi dalle radio italiane.

Nel frattempo Alessandro partecipa a numerosi concorsi e festival musicali italiani e sammarinesi, fra gli altri anche al Battiti Live 2013.

L’incontro con Tony Renis si dimostra decisivo e Alessandro viene introdotto nell’ambiente musicale di Los Angeles.

Qui nel 2015 inizia a scrivere e cantare canzoni dance che scalano le classifiche della Billboard Club Dance come “My religion” e “Flames”.

Nel 2020 si trasferisce a New York e nel 2021 pubblica il singolo “Dreamin'” che anticipa il suo prossimo EP che uscirà a breve.

Alcuni dei suoi successi:

Burak Yeter

  • Cantante: Burak Yeter
  • Anno di nascita: nato a Trebisonda (Turchia) nel 1982
  • Anno del debutto: 2000

Dj e produttore discografico, Burak si laurea a Londra in ingegneria del suono prima di pubblicare il suo primo album dal titolo “For action” nel 2005.

Burak Yeter

Il suo primo grande successo internazionale risale al 2016 e s’intitola “Tuesday” cantato dalla vocalist Danelle Sandoval che gli vale molte certificazioni in tutta Europa.

Nel 2018 il singolo “My life is going on” cantato da Cecilia Krull riconquista le classifiche europee e diventa la sigla della serie tv spagnola La Casa Di Carta.

L’anno seguente è la voce della nostra Elodie a cantare sulle note del brano “Friday night” mentre nel 2020 “Just miss love” è interpretata da Saint Wilder e coprodotta con Benny Benassi.

Il suo ultimo singolo di successo risale al 2021 e s’intitola “Sing along”.

Alcuni dei suoi successi: