Francesco MonteFrancesco Monte in gara a Una Voce Per San Marino

Francesco Monte è uno dei 10 artisti in gara alla selezione nazionale sammarinese Una Voce Per San Marino.

Il bel cantante pugliese recentemente si sta dedicando ad intraprendere una carriera internazionale e quale migliore occasione di una partecipazione all’Eurovision Song Contest per farsi conosce dal grande pubblico europeo?

In caso di vittoria Francesco dovrà superare la semifinale eurovisiva nella serata di Giovedì 12 Maggio dove purtroppo non voterà l’Italia.

Ecco una breve scheda di presentazione

  • Cantante: Francesco Maria Monte
  • Anno di nascita: nato a Taranto nel 1988
  • Anno del debutto: 2012

Laureato in Economia, Francesco inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modello.

Nel 2012 entra a far parte del cast del reality show Uomini e Donne di Maria De Filippi e grazie alla popolarità ottenuta viene riconfermato per due stagioni.

Dopo due anni decide di trasferirsi negli Stati Uniti per studiare recitazione per poi recitare in alcune fiction, videoclip e serie tv italiane.

Nel 2018 Francesco partecipa anche all’Isola Dei Famosi ed entra come concorrente nella casa de Il Grande Fratello Vip.

L’anno seguente ha l’occasione di far conoscere le sue abilità canore nel talent show Tale e Quale imitando numerosi cantanti come Mahmood, Ultimo, Ed Sheeran (vincitore di puntata), Michael Bublé (vincitore di puntata) e classificandosi al secondo posto nella classifica finale.

Nel 2020 incide il suo primo singolo “Siamo già domani” e tenta la carta di Sanremo Giovani con “Andiamo avanti” arrivando ad un passo dalla finale.

Nel 2021 pubblica il singolo “Work this out” in un featuring con Lee Ryan dei Blue.

Ultimamente sta girando l’Europa con un buon successo soprattutto in Polonia dove è ospite in numerose trasmissioni televisive.

Alcuni dei suoi successi: