La Rappresentante Di ListaLa Rappresentante Di Lista al Second Chance 2022

I membri di OGAE Italy hanno deciso: sarà la rappresentante Di Lista con “Ciao ciao” a rappresentarli all’edizione 2022 del Second Chance Contest.

L’OGAE Second Chance Contest è un concorso virtuale al quale partecipano i vari club europei del circuito OGAE che si sfidano a colpi di brani provenienti dalle rispettive selezioni nazionali.

E visto che l’Italia sceglie dal Festival di Sanremo, ecco che la nostra ben amata kermesse musicale diventa a tutti gli effetti la selezione italiana per l’Eurovision.

Il contest nasce nel 1987 e l’Italia lo ha vinto per ben 3 volte:

  • 1997 Anna Oxa “Storie”
  • 2015 Nek “Fatti avanti amore”
  • 2018 Annalisa “Il mondo prima di te”

Nel palmarès italiano ci sono anche 4 medaglie d’argento e 3 di bronzo.

Ecco la classifica completa della finale:

Le 8 finaliste sono il frutto di 4 semifinali svoltesi nelle scorse settimane.

Le canzoni sono state divide in 4 gironi floreali, prendendo spunto proprio dai fiori di Sanremo, con 6 canzoni per girone.

La divisione è avvenuta in base alla posizione occupata nella classifica finale di Sanremo.

Il primo girone, denominato “delle Rose”, vede quindi Elisa, Emma, Michele Bravi, Achille Lauro, Iva Zanicchi e Le Vibrazioni.

Il secondo girone, denominato “dei tulipani”, vede Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Matteo Romano, Noemi, Giovanni Truppi e Giusy Ferreri.

Il terzo girone, denominato “delle Margherite”, vede Irama, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, Ditonellapiaga con Rettore, Highsnob & Hu e Ana Mena.

Il quarto e ultimo girone, denominato “dei Gigli”, vede Sangiovanni, Dargen D’Amico, AKA 7even, Rkomi, Yuman e Tananai.