Eurovision: 161 milioni di telespettatori e record nei socialEurovision: 161 milioni di telespettatori e record sui social

Finalmente sono stati pubblicati i dati di ascolto dell’Eurovision: 161 milioni di telespettatori e record sui social.

La 66° edizione dell’Eurovision di Torino è stata vista da oltre 161 milioni di telespettatori per uno share del 43,3% per la finale.

Un grande risultato nonostante le numerose critiche sull’organizzazione, molto spesso gratuite, da parte di eurofans e non solo.

Non c’è stata cosa che non sia stata criticata: la conduzione dello spettacolo, la regia, il palcoscenico, i presentatori, Mahmood e Blanco, i vincitori… insomma… nulla ha soddisfatto le aspettative dell’esigente pubblico eurovisivo.

Ma oramai è un dato di fatto che se sui social non ci si lamenta, non si è nessuno!

Lo scorso anno il programma fu visto da 183 milioni per uno share del 40,5%.

Purtroppo quest’anno lo show non ha potuto godere dei telespettatori russi e ucraini per un totale medio di circa 29 milioni.

La Russia infatti è stata squalificata dalla competizione a causa della guerra contro l’Ucraina dove, purtroppo, il calcolo dell’audience televisivo è l’ultimo dei loro problemi.

L’età media dei telespettatori europei è piuttosto giovane e copre la fascia dai 15 ai 24 anni con un bel 56,2%.

Successo di share quasi ovunque

Nei paesi nordici la percentuale di share è pazzesca; in Islanda 96,4%, in Norvegia 89,1%, in Svezia 81,4% e in Finlandia 72,1%.

In Armenia, Belgio, Danimarca, Estonia, Grecia, Olanda, Lituania, Spagna e Regno Unito più del 50% di audience ha seguito lo spettacolo.

Per quanto riguarda l’Italia, circa il 42% e 6,6 milioni di telespettatori in un record senza precedenti.

Ma il successo non è stato solamente televisivo.

Social on fire

Il successo su YouTube, Instagram, Facebook, Twitter e Tik Tok è stato impressionante; solo quest’ultimo ha avuto circa 189 milioni di visualizzazioni dei quali 3,3 milioni lo hanno visto live sul canale.

7,6 milioni di utenti YouTube hanno seguito la finale sul canale ufficiale di Eurovision.tv con circa 9,2 milioni di interazioni.

Nella settimana eurovisiva circa 42,3 milioni di visitatori hanno navigato fra i video del canale.

I tweet hanno oltrepassato gli 8 milioni e gli #hashtag eurovisivi sono stati di tendenza per tutta la settimana in tutta Europa, Italia compresa.

Sulla pagina ufficiale di Facebook i post sono stati raggiunti da 24 milioni di utenti mentre su Instagram da 13,5 milioni.

N.B.: oltre a Russia e Ucraina, i dati di ascolti non sono disponibili per San Marino, Azerbaigian, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, Croazia, Israele e Albania.