Un anno da "Brividi"
Foto@TVSorrisi&Canzoni

Un anno da “Brividi”

E’ iniziato il nuovo anno ed è tempo di fare i primi bilanci: è stato proprio un anno da “Brividi”!

Infatti “Brividi”, la canzone vincitrice di Sanremo e rappresentante italiana all’Eurovision di Torino, è il brano italiano più ascoltato su Spotify del 2022.

“Brividi” con i suoi 121 milioni di ascolti ha avuto la meglio sul tormentone di Rhove “Shekerando” e su “La coda del Diavolo” di Elodie e Rkomi.

Il duo è il più ascoltato anche su Apple Music e su Amazon Music ed è anche presente nella top 10 delle canzoni eurovisive più ascoltate di sempre.

Non solo Spotify

In aggiunta, il video di “Brividi” è il più visto fra tutti i video italiani con le sue quasi 72 milioni di visualizzazioni.

Il video del live sul palco del Pala Olimpico di Torino è al 14° posto dei più visti sul canale ufficiale di Eurovision.tv.

Non male se pensiamo che “SNAP” di Rosa Linn, campionessa di ascolti su Spotify, è solamente 11°.

E con i suoi 6 dischi di platino certificati Mahmood e BLANCO saranno sicuramente anche coloro che avranno venduto più copie nell’annata appena conclusa.

Ma non solo, Mahmood e BLANCO sono stati i protagonisti di questo 2022.

I nostri vincitori eurovisivi Måneskin sono infatti gli artisti italiani più ascoltati al mondo mentre Laura Pausini, la presentatrice dell’Eurovision 2022 assieme a Mika e Alessandro Cattelan, è l’artista italiana più ascoltata al mondo.

Che dire? Evidentemente l’Eurovision porta davvero fortuna!

Ma rivediamo la magica performance sanremese del “duo delle meraviglie” che si è classificato al 6° posto nella competizione europea portando il paese organizzatore in top 10, cosa che dal 2017 non accadeva più.

Il 31 Dicembre nel corso dello show L’Anno Che Verrà, Amadeus ha comunicato che Mahmood e BLANCO saranno ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023 in qualità di vincitori dell’anno precedente.