Seconda giornata di prove
Seconda giornata di prove oggi a Liverpool nonostante anche nel Regno Unito oggi sia un giorno di festa.
Non la festa dei lavoratori come in Italia ma il May Day, una festività che si celebra il primo lunedì del mese per festeggiare l’inizio della primavera.
- Israele – Noa Kirel
- Azerbaigian – TuralTuranX
- Cechia – Vesna
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper
- Finlandia – Käärjä
- Danimarca – Reiley
- Armenia – Brunette
- Romania – Theodor Andrei
- Belgio – GVSTΛPH
- Cipro – Andrew Lambrou
Foto@CorinneCumming/EBU e Foto@SarahLouiseBennett/EBU
Israele
Si inizia subito con il botto! La performance dell’israeliana Noa è potente ed energica.
Attorniata da 5 ballerini la coreografia è piuttosto complessa e articolata ma la cantante la esegue alla perfezione, frutto del duro lavoro e della costanza che servono per ottenere risultati di un certo livello.

Azerbaigian
I gemelli azeri Turan e Tural eseguono il loro brano su di una pedana con le loro fedeli chitarre sempre appresso.
Look elegante e colorato, fumo e giochi di luce completano il quadro.

Cechia
Il sestetto femminile delle Vesna aveva un compito piuttosto difficile: trasmettere la stessa empatia presente nel videoclip della loro canzone.
Obiettivo raggiunto grazie alla coreografia semplice ma allo stesso tempo coinvolgente che mette in risalto delle lunghe trecce che le ragazze agitano in aria à la Slavko Kalezić (Montenegro 2017).

Paesi Bassi
Il duo Mia e Cooper, dopo innumerevoli critiche in patria, sembra avere trovato un equilibrio e la canzone ne trae sicuramente vantaggio.
A detta di tutti l’esibizione e la scenografia ricorda molto “Brividi” di Mahmood e BLANCO.

Finlandia
Ed eccolo! E’ lui il principale avversario della svedese Loreen.
Un’esibizione potente e piena di cambi di coreografia che colpirà sicuramente i telespettatori e probabilmente anche le giurie ma non vogliamo dirvi di più.
Käärjä è attorniato da 4 ballerini di Cha Cha vestiti di fucsia e truccati in stile Big Jim.

Danimarca
Inizia con i partecipanti alla seconda semifinale ed il primo è il danese Reiley.
La performance è molto simile al videoclip con il ragazzo che si muove nelle varie parti del palco scenografate per le varie riprese.

Armenia
Anche l’armena Brunette si esibisce su di una piattaforma a led come quella della svedese Loreen.
Molto suggestiva e dai colori piuttosto accesi, la performance è molto raffinata e curata nei minimi dettagli.
Lei è bellissima e di avorio vestita.

Romania
Sale sul palco il rumeno Theodor con le sue ballerine e il suo look stravagante come sempre.
Oggi tutto in total yellow con gli scarponi neri.

Belgio
Su di una pedana e accompagnato dalle sue inseparabili coriste, GVSTΛPH ripropone la sua canzone con verve e grinta.
Il look è molto migliorato rispetto al festival nazionale e le coriste sono tremendamente brave.
E’ presente anche una ballerina che gli piroetta intorno.

Cipro
L’ultimo della giornata è il bel cipriota Andrew.
Con il suo look à la Mahmood, Andrew convince anche con la performance vocale mettendo a tacere le voci che dicevano che live fosse un pessimo cantante.

Domani i restanti undici paesi in gara nella seconda semifinale di Giovedì 11 Maggio.