Due gemelliDue gemelli

Martedì 9 maggio, in Prima Semifinale, salgono sul palco due gemelli della regione di Zaqatala in Azerbaijan.

Due ragazzi che hanno iniziato ad esibirsi per le strade di Baku nel 2020. Dopo essere stati notati dalla TV azera, arrivano all’ESC con il loro primo singolo.

Chitarra e basso, stage semplice e parole che toccano il cuore di molti.

Turan e Tural cantano un pezzo soft-rock vintage ed esprimono sul palco dell’Eurovision 2023 la dolcezza ed il romanticismo.

In toni dolci e armoniosi, uniscono le loro voci per raccontare di sentimenti, nostalgia, ripensamenti amorosi e, come dice la canzone stessa, “that is love, love, love”.

Foto@SarahLouiseBennett/EBU

Il testo

Parlando di amore, dal testo della canzone spiccano frasi come:

“I’m running from the fate and I’m giving up my dream” / “Sto fuggendo dal destino e abbandonando il mio sogno”

“I’ll die from the emotions that I kept down for years” / “Morirei dalle emozioni che ho tenuto a freno per anni”

“I think the reason why is all because of people” / “Penso che il motivo sia tutto a causa delle persone”

Who treat you like a fool and make you wonder for the reason” / “Che ti trattano come uno sciocco e ti fanno chiedere il motivo”

Frasi che colpiscono nel racconto di una separazione che lascia l’amaro in bocca.

Ci sono storie in cui si può sentire sciocchi, storie in cui non si è ricambiati, storie in cui si ha “paura” di esporre per primi i sentimenti.

E poi, come accade in questo brano, una storia finita per aver taciuto troppe parole e una separazione avvenuta per via di un trasferimento.

I nostri gemelli azeri vogliono quindi farci riflettere attraverso il testo, spingendoci ad aprirci ai nostri sentimenti e a non lasciare che sfocino quando è troppo tardi.

Essere onesti su quello che proviamo, anche quando è difficile e ci si può “prendere un granchio”.

Testo che vuole scavare nell’essenza dei sentimenti, voci che si uniscono e si fondono per cantare una melodia che ci spinge a canticchiare insieme ai due cantanti, musica piacevole e d’intrattenimento.

Buoni elementi che però, lo sappiamo, non garantiscono l’accesso in finale.

Tra gusti personali, spettatori che ascoltano la canzone per la prima volta durante i live, mix di generi e solo 10 posti per il Grand Final, l’Eurovision sa essere una gara difficile e, talvolta, “spietata”.

“Tell me more”, brano che ha rappresentato l’Azerbaijan all’Eurovision Song Contest 2023, ha ricevuto soltanto 4 punti durante la Prima Semifinale del 9 Maggio finendo in quattordicesima posizione.

Che sia stato giusto, ingiusto, deludente o sorprendente è ormai storia. Ma possiamo comunque rivedere la loro esibizione qui sotto.

Luca Mangano