Monika Linkytė
E’ con grande piacere che annunciamo Monika Linkytė come gradita ospite alla convention di OGAE Italy che si svolgerà Sabato 28 ottobre all’NH Hotel Orio al Serio (Bergamo).
Monika intratterrà i numerosi eurofans italiani che arriveranno da tutta Italia fra un meet and greet e un piccolo concerto.
Eurovision Song Contest 2015
Appena quindicenne Monika è in gara per rappresentare la Lituania allo Junior Eurovision 2007.
Nel 2010 partecipa per la prima volta alla selezione nazionale per l’Eurovision vero e proprio classificandosi decima con la canzone “Give away”.
Ci riprova l’anno dopo con “Days go by” classificandosi al quarto posto e quello dopo ancora raggiungendo il terzo con “Happy”.
Nel 2013 si classifica al secondo posto di The Voice Lithuania mentre nel 2014 è nuovamente in gara alla selezione nazionale senza raggiungere la finale.
Finalmente nel 2015 in coppia con Vaidas Baumila vince la selezione Eurovizijos atranka e rappresenta la Lituania a Vienna con la canzone “This time” raggiungendo la finale e classificandosi al diciottesimo posto.
Eurovision Song Contest 2023
Dopo l’esperienza eurovisiva Monika incide il suo primo album “Walk with me” che viene certificato disco di platino ricevendo numerosi riconoscimenti come “album dell’anno” e “artista femminile dell’anno”.
Dopo numerosi singoli decide di riprovarci e, a sorpresa, rivince la selezione nazionale Pabandom iš naujo! con la canzone “Stay (ČIŪTO TŪTO)” che a Liverpool raggiunge la finale e si classifica all’undicesimo posto a soli due punti dalla decima classificata.
Alcune foto presenti sono liberamente tratte da Internet e quindi considerate di pubblico dominio. Chiunque si ritenga proprietario degli scatti può segnalarlo alla redazione.