Sanremo GiovaniSanremo Giovani

Sono stati annunciati i primi 8 cantanti di Sanremo Giovani che il 19 Dicembre sfideranno altri 4 artisti provenienti da Area Sanremo per 3 posti fra i Campioni di Sanremo 2024.

Gli 8 artisti sono stati scelti da una commissione presieduta dal direttore artistico Amadeus in collaborazione con il maestro Leonardo De Amicis, la vicedirettrice RAI di Intrattenimento Prime Time Federica Lentini e dall’autore Massimo Martelli.

Gli 8 prescelti

  • SANTI FRANCESI (Sony Music Italia)
  • Tancredi (Warner Music Italia)
  • CLARA (Warner Music Italia)
  • BNKR44 (Puro SRL)
  • GrenBaud (Universal Music Italia)
  • Jacopo Sol (Universal Music Italia)
  • Vale LP (Sugar SRL)
  • Lor3n (Musica E’ Cosmig SRL)
Annunciati i primi 8 cantanti di Sanremo Giovani
Da sinistra: i BNKR44, Tancredi, i SANTI FRANCESI e CLARA

I SANTI FRANCESI (Alessandro De Santis e Mario Francese) sono i vincitori di X Factor 2022 mentre CLARA (Soccini) ha preso parte alla serie televisiva Mare Fuori della quale ha anche cantato la colonna sonora.

Tancredi (Cantù Rajnoldi) ha partecipato ad Amici 2021 arrivando in semifinale mentre Vale LP (Valentina Sanseverino) ha preso parte a X Factor 2021.

GrenBaud (Simone Buratti) è uno degli streamer di Twitch più famosi fra i giovanissimi mentre Jacopo Sol (Jacopo Porporino) è un giovane cantautore come lo è anche Lor3n (Lorenzo Iavagnilio).

Il collettivo BNKR44 ha già ben 3 album all’attivo ed ha accompagnato Sethu in “Charlie fa surf” dei Baustelle nella serata cover di Sanremo 2023.

Le 8 canzoni con le quali saranno in gara sono disponibili sul sito di RaiPlay.

Annunciati i primi 8 cantanti di Sanremo Giovani
Da sinistra: Lor3n, GrenBaud, Jacopo Sol e Vale LP

Il 19 Dicembre si esibiranno con un brano scelto per l’occasione ma ovviamente verranno scelti per il Festival vero e proprio con un brano inedito già nelle mani della commissione.

Ricordiamo ce uno di questi 8 cantanti potrebbe essere il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2024 in caso di vittoria al Festival.

Gli esclusi

Purtroppo non ce l’hanno fatta alcuni cantanti già famosi per avere parte preso parte a Talent show o inciso alcuni singoli di discreto successo.

Stiamo parlando di Beatrice Quinta (X Factor 2022), Alex Wyse (Amici 2022), Mameli (Amici 2020), Rakele (Sanremo 2015), NDG (Amici 2022), il rapper Leon Faun e CARA che ha duettato con Fedez in “Le feste di Pablo”.

Alcune foto presenti sono liberamente tratte da Internet e quindi considerate di pubblico dominio. Chiunque si ritenga proprietario degli scatti può segnalarlo alla redazione.